domenica 18 dicembre 2022

Narrativa rock. 'Il quinto Van Halen'

 

Un libro rock ambientato nel mondo dei Van Halen

Il quinto Van Halen è uscito negli store il 15 dicembre 2022. A dispetto dei fragorosi volumi che usano nei concerti, questo è un libro da leggere in un posto appartato e silenzioso: vi potrà capitare di ascoltare il rumore di sottofondo di un Marchall o l'inizio di un larsen innescato da una chitarra abbandonata senza aver abbassato il volume. Insomma, il rock non manca. Il nome Van Halen porta lì, in quel sentiero con i lati ingombri di cartoni pieni di hard rock e adrenalina. 

Ma non c'è solo questo nel romanzo. Di sicuro è la storia di un quinto (sconosciuto ai più) musicista che si fa da parte per dare spazio agli altri (quelli che nel 1978 avranno un successo strepitoso con LP Van Halen), ma vi è narrato anche l'affetto che nasce tra il protagonista e la donna della sua vita che, fra tante vicissitudini, giungerà vincente a chiudere l'ultima pagina di questo romanzo - IL PRIMO IN ASSOLUTO - ispirato alla fenomenale avventura rock dei Van Halen. 

Il successo planetario


La fortuna di questa band si fonda soprattutto su due cardini: la tecnica del tapping di Eddie e le acrobazie dell’istrionico cantante David Lee Roth. Il loro hard rock, che sfocia spesso all’heavy metal, fa capire da subito e grazie all’omonimo debutto, che in giro c’è un nuovo gruppo a segnalare la strada giusta della musica. Purtroppo nel 1981 incomincia a crescere una divergenza di opinioni tra i due frontman. 

Il chitarrista vorrebbe andare verso un songwriting più complesso; il cantante preferirebbe canzoni più pop. Dopo quattro anni si separano: David Lee Roth se ne va dopo aver realizzato 1984. Quest'ultimo LP non raggiunge la vetta delle classifiche solo per colpa di Thriller di Michael Jackson. Per Eddie Van Halen non vi è nessun problema, visto che è suo l'assolo di chitarra contenuto nella registrazione: uno dei più iconici e ammirati da generazioni di chitarristi. A seguire il link al trailer del romanzo: https://www.youtube.com/watch?v=4t9eYG8uyBA

Nessun commento:

Posta un commento