lunedì 19 febbraio 2024

Gazzelle, il cantautore di 'Tutto qui'

 


In fuga da Roma Nord, un luogo dell’anima più che un posto reale. E del resto Gazzelle, che nel brano in gara a Sanremo, intitolato Tutto qui, racconta proprio del desiderio di allontanarsi da quei posti, a Roma Nord non ci ha mai abitato: “Ora vivo alla Balduina, prima abitavo con i miei in Prati e più che Roma Nord lì è centro. Per Roma Nord si intende Ponte Milvio, corso Francia, ma io non ci ho mai vissuto”. Nel cast di Sanremo di quest’anno, Gazzelle rappresenta la quota indie, anche se la scorsa estate si è esibito allo stadio Olimpico di Roma davanti a 50 mila spettatori. Cantautore per aspirazione sin da quando aveva sei anni, ha sempre pensato che scrivere canzoni fosse una necessità e il suo obiettivo primario: “Ho cominciato a sei anni, a 19 anni ce ne avevo già 300”, racconta mentre si dedica con passione al suo piatto di pasta.

Il rapporto conflittuale con la scuola

Alle spalle una carriera scolastica naufragata senza rimpianti, le uniche materie in cui eccelleva erano quelle letterarie, italiano, latino, “la mia prof leggeva i miei temi in classe”, ricorda con orgoglio. “Frequentavo il Mamiani, inizialmente, in Prati, subito bocciato, anzi due volte, mi hanno praticamente detto: forse è meglio se te ne vai, avevo fatto anche occupazioni in maniera attiva, ero una testa calda, all’epoca. Non mi aiutò neanche una conoscenza diretta con il preside della scuola: non so per quali circostanze astrali, divenne un amico dei miei perché si mise assieme a una donna che era già loro amica. 

Nessun commento:

Posta un commento