Stasera A VILLA FILIPPINA
Tributo a Lucio Dalla
con Ricky Portera e i Kalvi
Venerdì 28 Giugno 2013 - 11:01 di Daniela Vitello
Amico e collaboratore di Dalla, Portera rende omaggio al cantautore bolognese scomparso lo scorso anno. Ad accompagnarlo sul palco i Kalvi
Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Ricky Portera il brano “Grande figlio di puttana” che divenne, nel 1982, il più grande successo degli Stadio di cui Portera fu fondatore insieme al cantante Gaetano Curreri e al batterista Giovanni Pezzoli. Messinese di nascita, emiliano d’adozione, Portera ha anche scritto “Una canzone per lei” per Vasco Rossi e calcato per due volte il palcoscenico dell’Ariston: nel 1996 a fianco di Paola Turci presente con il brano “Volo così” e nel 2006 con Anna Tatangelo con il brano “Essere una donna”.
Ad accompagnare Ricky Portera sul palco di Villa Filippina in questa immersion live nell’universo di Lucio saranno i Kalvi, band palermitana formata da Germano Seggio alla chitarra, Teddy Schifano alla batteria e Fabio Lannino al basso. Nel corso della serata-evento, sponsorizzata da Heineken, il chitarrista siculo-emiliano sfodererà le inequivocabili doti di guitar man che gli consentono di associare una grande melodicità ad una tecnica esasperata, facendo del suo strumento un efficace mezzo di comunicazione emozionale. La grande scoperta per il pubblico che è abituato a vederlo strimpellare sui palchi, un passo indietro rispetto ai big della canzone italiana, sarà la voce con la quale Portera rispolvererà e reinterpreterà i più grandi successi di un’icona musicale che rimarrà scolpita nel tempo.
“Con Dalla – racconta Portera – ho suonato per 33 anni. Nonostante ciò reinterpretarlo non è facile perché Lucio è inimitabile. Gli renderemo comunque omaggio con il nostro stile e la nostra musica”.
I cancelli di Villa Filippina si apriranno alle 19.30. L'ingresso è libero.
Informazioni sulla serata e sulla programmazione estiva di Villa Filippina: Tel. 091.6116565 – Cell 346.9589139 – www.villafilippina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultima modifica: 02 Luglio ore 11:47
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.
ULTIMI COMMENTI
21 Lug 17:01
salvatore su "D'accordo con Crocetta: si affronti la questione morale"
21 Lug 17:01
Udc o PD Bo su "Basta misurarsi con le tessere Il Pd non spegnerà il Megafono"
21 Lug 17:00
enzo cassara' su "Basta misurarsi con le tessere Il Pd non spegnerà il Megafono"
21 Lug 17:00
LIRIOC su "D'accordo con Crocetta: si affronti la questione morale"
21 Lug 17:00
sebi su "Crocetta usi toni adeguati a un aspirante leader nazionale"
Direzione regionale del Pd, Crocetta: "Sono stato usato dal Pd nella vicenda Megafono" (4.915) Il contropiede di Saro e il catenaccio del Pd (3.289) "Mario adesso è una nuvola..." (2.711) Direzione del Pd, sul "Caso Megafono" il partito non fa sconti a Crocetta (2.684) Rosa sotto di due gol rimontano e vincono la gara (1.583) Crocetta prende tempo Chiesto un parere legale (1.526) Matrimonio, dieci consigli Ma stavolta per lui (1.505) WeChat vince la sfida con WhatsApp (1.268) Il Ciapigate un mese dopo Chiesto il giudizio immediato (1.251) La difesa di Luciano Muratore: "Turbativa d'asta? Non c'entro" (1.007)
Nessun commento:
Posta un commento