giovedì 30 giugno 2022

Ultimo libro per De Giovanni

 




Per tutti gli appassionati di Maurizio de Giovanni ci sono novità. È uscito infatti Un volo per Sara, il ritorno al romanzo del genere che ha contraddistinto l'autore ed appassionato i suoi lettori, ovvero il giallo. Un nuovo caso ci aspetta con Sara Morozzi.
De Giovanni è, ormai, uno scrittore a tutto tondo. 

Chissà se, nel 2005, avrebbe mai immaginato che quel racconto scritto per gioco a un concorso riservato a giallisti emergenti gli avrebbe portato tanta fortuna. Da una casualità inizia la carriera di questo bravissimo scrittore di polizieschi, oggi uno dei giallisti più apprezzati d'Italia.

Nei suoi romanzi, ambientati nella Napoli dei vicoli, si muovono personaggi che palpitano di vita vera. Come il commissario Ricciardi, calato nell'atmosfera in bianco e nero della Napoli anni Trenta, i Bastardi di Pizzofalcone - poliziotti maledetti e sgangherati nella Napoli di oggi, approdati alla tv in una serie per Raiuno, con Alessandro Gassmann nei panni del loro capo, l'ispettore Lojacono. 

E poi c'è la serie dei Guardiani: un ciclo di romanzi con protagonista non più un poliziotto ma un professore di antropologia, Marco Di Giacomo, alle prese con la misteriosa Napoli del sottosuolo.
Ma non vogliamo anticiparti troppo: vogliamo solo consigliarti i libri di De Giovanni, perché sono in grado di catturare chi li legge in maniera totale. Questa pagina è dunque un omaggio ai romanzi di De Giovanni e al suo talento.

giovedì 16 giugno 2022

'All'ombra di Diabolik', libro

 


Dopo l’emozionante storia di Nico e Stella legata al romanzo Nemmeno il tempo di un abbraccioMimmo Parisi torna con un thriller inatteso All’ombra di Diabolik (PlanetEdizioni, pag. 362). 

Quando Francesco arriva in Francia, al seguito della famiglia, è un ragazzino. Diventato adulto e con qualche episodio di bullismo subito, si accorge che la vita è drammatica soprattutto perché alcuni individui non hanno rispetto dei propri simili. La vita non è una tragedia perché ci sono lupi da allontanare con torce di fuoco, ma perché bisogna difendersi da uomini indegni di quel nome